Il Processo produttivo in Eurotec
Telaio
Il telaio viene fabbricato in lamiera zincata oppure in Acciao Inox 304/316, rame, alluminio, ottone, lamiera ferro decapata ed è eseguito in maniera che il pacco alettato e le curvette siano protetti efficacemente. I fori dei tubi nella piastra tubiera vengono poi accoppiati con un’aletta dello stesso materiale del pacco alettato per creare dei collarini che permettano il libero scorrimento dei tubi eliminando possibili incisioni e rotture degli stessi a causa delle dilatazioni termiche
Pacco Alettato
Il pacco alettato è costituito da alette i cui materiali sono selezionabili dal nostro programma di calcolo. Le alette sono stampate con un collarino di altezza variabile che determina il passo Alette. La loro superficie è corrugata per aumentarne la stabilità e per generare una turbolenza dell’aria che va ad aumentare il coefficiente di scambio termico. Inoltre questo tipo di superficie impedisce l’accumulo di polvere all’interno del pacco alettato e lo smaltimento della condensa viene facilitato.
Scambiatore di caloreTubi
Offriamo diverse tipologie di tubo, sia come diametro che come finitura interna, per rendere lo scambiatore termico più adatto all’applicazione desiderata. Il tubo Stagnato offre un’azione anticorrosiva mentre Il tubo rigato permette uno scambio energetico molto superiore rispetto ad un tubo con superficie interna liscia. I tubi per gli scambiatori con lunghezza alettata max di mm 4000 vengono realizzati mediante una forcellatrice oppure con una raddrizza-tagliatubi quando la lunghezza alettata è superiore. Eurotec pone un’attenzione particolare durante la fase di espansione meccanica dei tubi che devono entrare in perfetto contatto con le alette ottimizzando lo scambio scambio termico.
Collettori
I collettori degli scambiatori, prodotti internamente, vengono realizzati in rame mediante un centro di lavoro e una bombatrice di ultima generazione. Le estremità opposte dei collettori vengono poi realizzate in maniera differente a seconda del tipo di funzionamento dello scambiatore stesso.
Saldatura
EUROTEC impiega operatori specializzati alla saldobrasatura certificati.La saldobrasatura è un processo che permette la giunzione di varie tipologie di materiali metallici e si basa sulla fusione e sulla solidificazione del solo materiale di apporto.
Collaudo
Prima della spedizione tutti i nostri scambiatori termici vengono sottoposti a rigorosi test di tenuta. Eurotec dispone di vasca dove tutti i nostri prodotti vengono collaudati ad una pressione variabile tra i 20 e i 55 bar. Tutti gli scambiatori con funzionamento a freon vengono consegnati chiusi ermeticamente e caricati con azoto.
Imballaggio
Per le spedizioni standard forniamo pallet su misura, sul quale il prodotto viene adeguatamente fissato e imballato. Su richiesta possiamo fornire gabbie in legno di protezione, con la possibilità di aggiungere anche il trattamento ISPM15 FAO per l’esportazione.